PUBBLICAZIONI IMPORTANTI SUL NOSTRO ALBO ONLINE

Segnaliamo che sul nostro Albo online sono stati pubblicate le seguenti Delibere del Consiglio dell’Istituzione: 
n° 1/2017 – Approvazione definitiva modifiche statuto dell’I.C. Riva 1
n° 2/2017 – Approvazione dell’offerta formativa dell’I.C. Riva 1– anni scolastici 2017/2020
n° 3/2017 – Approvazione progetto d’istituto triennale dell’I.C. Riva 1


DETRAZIONI FISCALI PER SPESE SCOLASTICHE

La Comunità  Alto Garda e Ledro ha preparato un vademecum contenente le istruzioni per la presentazione della dichiarazione delle spese sostenute per la mensa scolastica. Potete scaricarlo cliccando qui.

  • In evidenza

    Consulta dei genitori

    Si informano i sigg.  membri della Consulta dei genitori che sono inviati a a partecipare alla riunione di venerdì 3 marzo 2017 alle ore 17.30 che si terrà presso la Scuola secondaria di 1° grado Damiano Chiesa. Clicca qui per leggere la convocazione

    Nuovi iscritti alle scuole primarie:
    incontri informativi di Maggio-Giugno

    Si informano le famiglie degli alunni le cui iscrizioni alle classi prime di scuola primaria per il prossimo anno sono state accolte, che nel mese di maggio 2017 (Nago e Torbole) e giugno 2017 (Pernici e Sant’Alessandro) saranno organizzati degli incontri informativi nel corso dei quali il Dirigente ed alcuni insegnanti illustreranno il piano dell’offerta formativa della scuola.

    Esami ECDL primavera 2017

    In questi giorni è stata diffusa nelle classi la comunicazione inerente le sessioni di esame di certificazione ECDL che saranno organizzate a marzo, aprile e maggio 2017 presso la nostra scuola e le relative  attività pomeridiane di preparazione. Potete leggerla cliccando sotto.
    Leggi la comunicazione…

  • Ultime notizie

    Un’esperienza tecnologica interessante

    Al fine di introdurre anche nella scuola secondaria inferiore tecnologie innovative e motivanti per i ragazzi, nello scorso anno scolastico l’IC Riva1 si è dotato di una stampante 3D. Per la stampa, tenendo conto delle norme di sicurezza, sono stati scelti materiali derivati dalla fermentazione del mais che non emettono sostanze tossiche (PLA). Il problema era proporre ai ragazzi un software 3D di disegno e progettazione facile, intuitivo e a costo zero. SketchUp, nella versione gratuita, si è dimostrato l’applicativo ideale.

    Leggi tutto e guarda le immagini

    Una giornata speciale

    Lunedì 13 marzo 2017 le classi 2B e 2C della Damiano Chiesa, nell’ambito del progetto scuola-montagna, hanno trascorso l’intera giornata sulla neve. Il percorso didattico, suddiviso in due momenti,  è iniziato con una lezione teorica svolta in classe dal dr. Tognoni Gianluca (meterologo, previsore e nivologo di Meteotrentino), affrontando il tema della sicurezza in montagna. Argomenti trattati: la neve, le valanghe, gli strumenti e le tecnologie utili a ridurre il rischio nelle escursioni invernali. Il secondo momento, configurato come una esperienza pratica in ambiente montano invernale, si è svolto alle Viotte di Bondone.

    Leggi tutto e guarda le immagini

    Visita alla centrale idroelettrica di Riva del Garda

    Lunedì 20 e venerdì 24 febbraio 2017, le classi 3A e 3C della Damiano Chiesa accompagnate dai proff. Bigi Severino, Candolfi Vincenzo, Feltre Claudio, Meroni Enrico e Todeschi Norma hanno visitato la centrale idroelettrica di Riva del Garda. “Imparare giocando” è il motto più indicato per descrivere l’approccio scelto per coinvolgere emotivamente i ragazzi nello “scoprire come l’acqua si trasforma in energia pulita”.

    Leggi tutto e guarda le immagini

    La 1ªB al MAG per il progetto “Castelli in rete”

    Il giorno 9 febbraio 2017 la prima B della scuola media “ D. Chiesa” ,si è recata al MAG presso la Rocca, accompagnata dai proff. Fiamiani e Menegus.

    Lo scopo della visita era quello di iniziare il percorso costituito da 2 appuntamenti , per approfondire la conoscenza di uno dei patrimoni più rappresentativi della nostra storia passata e presente: i castelli.

    La guida del castello, rivolgendosi in lingua inglese, ha coinvolto i ragazzi tramite la metodologia CLIL ad osservare, lavorare ed ascoltare in gruppo. Leggi il resto e guarda le foto…

    Giornata della Memoria della Shoah 2017

    Gli alunni delle classi quinte del polo Scolastico Nago-Torbole mercoledì’ pomeriggio 25 Gennaio a Nago e gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria Nino Pernici lunedì pomeriggio 30 Gennaio al modulo verde della scuola secondaria di primo grado Damiano Chiesa hanno aderito alla proposta della commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace e hanno incontrato quattro giovani liceali del Maffei: Luca Giommi, Pietro Salvi, Elena Maino e Giulia Brighenti che hanno presentato alcune poesie dei bambini di Terezin e una pagina del diario di Anna Frank.

    Leggi tutto