Istituto Comprensivo Riva 1 > La scuola > Storia della scuola
Ultima modifica: 19 agosto 2014

Storia della scuola

Nel lontano 1919 , con la nascita delle nuove Province , viene istituita la SCUOLA TECNICA COMUNALE, “avente diritto di pubblicità”, che diventerà SCUOLA COMPLEMENTARE COMUNALE PAREGGIATA dal 1° ottobre 1925.

Successivamente, dal 1929, diventerà SCUOLA SECONDARIA COMUNALE PAREGGIATA di AVVIAMENTO al LAVORO e dal 1931 SCUOLA SECONDARIA COMUNALE PAREGGIATA di AVVIAMENTO PROFESSIONALE di TIPO COMMERCIALE . Finalmente dal 1° ottobre 1934 diventerà SCUOLA SECONDARIA STATALE di AVVIAMENTO PROFESSIONALE di TIPO COMMERCIALE.

Anche il personale scolastico dal 1° ottobre 1919 al 1934 fu retribuito dal Comune di Riva; poi dal 1934 dal Provveditorato agli studi di Trento e dal 1936 dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Passato così gli anni della II^ guerra mondiale e del dopoguerra, a seguito dell’istituzione della scuola media unica, la scuola commerciale si trasformò, dal 1° ottobre 1963, in SCUOLA MEDIA STATALE.

Con l’istituzione a livello nazionale degli ISTITUTI COMPRENSIVI , anche la P.A.T. dovette recepire tale iniziativa nazionale e dal 1° settembre 2000, con delibera della Giunta provinciale nacque l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA ELEMENTARE E DI SCUOLA MEDIA “RIVA1” , con i plessi di Scuola Elementare di Nago-Torbole, S.Alessandro e Riva “Pernici” e “Damiano Chiesa” per la scuola media, ai quali dal 1° settembre 2002 fu aggregata anche la Scuola Annessa al Conservatorio  Musicale “Bonporti”.

Con la nascita dell’Istituto Comprensivo Riva 1 e sempre con delibera della Giunta provinciale la Scuola Media Damiano Chiesa viene individuata come la sede dell’intero Istituto Comprensivo e pertanto tutti gli uffici didattici ed amministrativi furono trasferiti in tale edificio , in via Damiano Chiesa, n. 10.

Tale edificio infatti, più centrale degl altri plessi periferici, era stato ricostruito ed ampliato rispetto all’edificio scolastico preesistente, dopo il terremoto che aveva colpito Riva del Garda il 13 dicembre 1976 e quindi era stato ritenuto il più idoneo ad essere la sede di tutto l’Istituto Comprensivo Riva 1.

In tali anni scolastici è stato ristrutturato in parte il plesso elementare di S. Alessandro  e completamente quello di Riva “Nino Pernici”. In tutti questi plessi, tranne che a Nago ( in attesa della nascita del Polo Scolastico di Nago-Torbole), sono stati allestiti aule e laboratori di informatica.

I Dirigenti succedutisi in questi ultimi anni sono stati il dott. Flavio De Pascalis, il dott. Giorgio Cominelli, il dott. Severino Mazzucchi, il dott. Severino Papaleoni, il dott. Roberto Leonardi e, dall’anno scolastico 2008/2009 il prof. Giovanni Kral.