Istituto Comprensivo Riva 1 > News > L’albero dei giusti
Ultima modifica: 11 Giugno 2021

L’albero dei giusti

L’ALBERO DEI GIUSTI

Alle ore 10.30 nel cortile della Scuola Damiano Chiesa le classi 2 C e 3 C hanno incontrato il Giusto dottor Pietro Kuciukian, arcense armeno, ricercatore di Giusti e la moglie la prof.ssa Annamaria Samuelli di Gariwo e alcuni volontari del coro “Allegria” dell’ A.P.S.P. città di Riva .Ha accolto il Dirigente Scolastico prof. Massimiliano Latino ricordando il valore delle attività degli studenti che hanno approfondito le testimonianze dei Giusti del passato e del presente.
L’insegnante Massimiliana Covati, a nome dell’associazione Amicizia Ebraico Cristiana, ha consegnato ai ragazzi i pannelli dedicati ai Giusti che hanno appeso provvisoriamente sul tronco di un albero del cortile.
La prof. Maria Pagone insieme a Massimiliana, rappresentanti del gruppo di lavoro Educazione alla Pace e alla Solidarietà hanno invitato gli studenti a presentare i loro lavori : gli alunni della classe 2 C hanno ricordato la testimonianza di Otto Weidt, in particolare i lavori tridimensionali e i pensieri scritti in braille che documentano la loro ricerca alla scoperta di Otto che ha saputo donare lavoro in particolare agli ebrei muti, sordi e ciechi.