Istituto Comprensivo Riva 1 > News > Un murales per la pace
Ultima modifica: 19 Maggio 2019

Un murales per la pace

Giovedì 16 maggio 2019, in piazza della Costituzione si è realizzato un sogno. In febbraio A.N.P.I. insieme al comune di Riva e all’Associazione Andromeda ha presentato il progetto “Un murale per la pace” alla commissione educazione alla Solidarietà alla Pace dell’Istituto Comprensivo Riva 1. La commissione  è stata lieta di coordinare coinvolgendo le classi interessate. Il muro, arcobaleno di colori dipinto dagli alunni delle quinte delle classi della scuola Primaria Nino Pernici insieme agli artisti Filippo, Laura e Andrea  è stato inaugurato  ieri in occasione della XVIII Giornata dell’accoglienza per la Pace in piazza della Costituzione. La piazza è diventata un arcobaleno di colori degli alunni  dei loro cappellini e dei cuscini donati dall’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda. Le canzoni e le danze in varie lingue, i pensieri , il rap degli alunni delle prime medie Damiano Chiesa  sulla Costituzione hanno donato un messaggio di pace dove ciascuno si è sentito prezioso.
Il musicista Alberto Beltrami a sorpresa è intervenuto ad accompagnare gli alunni nella sua canzone “Luci nel deserto”.
In alto verso il cielo sopra il muro c’erano i disegni , i pensieri di tutti gli alunni, degli ospiti dell’A.P.S.P. Città di Riva e i ragazzi del laboratorio sociale di Arco che hanno ispirato  gli artisti  per la realizzazione del murales.
In piazza  docenti, genitori, famiglie, associazioni, istituzioni: ci siamo sentiti uniti per cercare insieme di vivere la PACE nella quotidianità: ognuno ha avuto la possibilità di sentirsi accolto e amato e invitato ad accogliere e ad amare.
”Sarà la bellezza a salvare il mondo ?” Sì, la bellezza della bontà: di chi ha il coraggio di non essere indifferente, di sapersi opporre al male per scegliere il BENE per tutti.